Infortunio sul lavoro
Risarcimento INAIL e danno differenziale
Infortunio sul lavoro: la definizione
Pur non essendoci una vera e propria definizione normativa dell’infortunio sul lavoro, il Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro indica che "L'assicurazione comprende tutti i casi di infortunio avvenuti per causa violenta in occasione di lavoro, da cui sia derivata la morte o un'inabilità permanente al lavoro, assoluta o parziale, ovvero un'inabilità temporanea assoluta che importi l'astensione dal lavoro per più di tre giorni."
L’infortunio sul lavoro va inteso, dunque, come un evento nefasto che provoca un danno all’integrità psico-fisica di un lavoratore, durante il normale svolgimento dell’attività lavorativa.
Infortunio in itinere: il tragitto casa-lavoro
Se sei vittima di un incidente stradale lungo il tragitto che da casa ti porta al lavoro (e viceversa), questo sinistro è da considerarsi un vero e proprio infortunio sul lavoro (chiamato anche “infortunio in itinere”). Anche in questo caso quindi, proprio come un infortunio sul lavoro, sarai coperto dall’INAIL che ti verserà un indennizzo. Ma attenzione: non sempre l'indennizzo riconosciuto dall'INAIL è sufficiente. Nella maggior parte dei casi, puoi chiedere il risarcimento del c.d. Danno Differenziale, ovvero la differenza tra il risarcimento che ti spetterebbe di diritto ed il danno indennizzato dall'INAIL.