top of page
insidia_stradale-scaled.jpg

Risarcimento danni in caso di
INSIDIA STRADALE

Vittima di incidente stradale causato da una buca o un'insidia stradale? Scopri come ottenere il risarcimento che ti spetta di diritto. 

Introduzione

Il risarcimento degli incidenti stradali causati da insidie stradali è un diritto che può essere tutelato agendo nei confronti del responsabile del tratto stradale oggetto del sinistro. Gli enti pubblici così come le società incaricate della gestione dei tratti stradali sono infatti obbligati ad effettuare una costante manutenzione dei tratti di strada proprio al fine di evitare che essi possano causare pericolo alla circolazione stradale (inclusi il camminamento di pedoni e la circolazione di biciclette e monopattini). 

 

Una buca sul manto stradale, una macchia d'olio, un dissesto in un marciapiede, sono tutti possibili pericoli a cui l'utente della strada può andare in contro. In queste circostanze, la vittima può chiedere il risarcimento dei danni alla compagnia assicurativa del proprio Comune. La maggior parte delle richieste tuttavia falliscono, poiché non sempre le vittime hanno gli strumenti per dimostrare l'effettiva entità del danno o le condizioni del manto stradale al momento del sinistro. 

Come possiamo aiutarti

Per accertare le responsabilità legate ad un'insidia stradale, ICON Infortunistica si avvale di periti tecnici ed esperti di pubblica viabilità specializzati nella ricostruzione della dinamica del sinistro. Una approfondita indagine fotografica dello stato dei luoghi al momento del sinistro e una ricostruzione delle precedenti manutenzioni sono indispensabili per dimostrare la responsabilità legata a questo tipo di incidenti. 

Valutazione dettagliata del tuo caso

Il primo passo è valutare attentamente le circostanze del sinistro stradale, i danni materiali e fisici immediatamente riscontrati ed eventuali traumi presenti ma non ancora indagati. Capita molto spesso, infatti, che alcuni traumi più profondi e "nascosti" non siano immediatamente riconosciuti dal pronto soccorso e, purtroppo, rischiano di non essere risarciti se non dimostrati opportunamente. Il tuo consulente sarà lieto di fornirti una valutazione dettagliata del tuo caso, gratuitamente e senza impegno.

Guarigione, terapie e indagini strumentali

Immediatamente dopo l'evento traumatico è indispensabile sottoporsi a tutte le cure mediche necessarie. Noi di ICON Infortunistica ci occupiamo di monitorare il percorso di guarigione integrando tutte le visite, le terapie e le indagini strumentali necessarie. Lo facciamo grazie a figure specializzate in medicina generale, ortopedia e fisiatria sempre a tua disposizione. Se lo richiederai, anticiperemo gratuitamente tutte le spese mediche da sostenere, così potrai concentrarti solo sulla tua guarigione.

Quantificazione dei danni materiali e vettura sostitutiva

Nel frattempo, i nostri esperti si occuperanno di quantificare i danni materiali (inclusi i danni all'auto, agli oggetti presenti nel veicolo e alle cose danneggiate). Avrai diritto ad un'auto sostitutiva per tutta la durata della riparazione del tuo veicolo, oltre che al risarcimento delle cosiddette "spese accessorie". Le spese accessorie sono infatti tutte quelle spese extra che spesso le vittime di incidente non sanno di poter richiedere alla compagnia assicurativa, come il costo sostenuto per il soccorso stradale o la custodia del mezzo, il costo necessario a rottamare un veicolo non riparabile o per il passaggio di proprietà di un nuovo veicolo.

Ricostruzione della storicità del manto stradale

Grazie a strumenti all'avanguardia, siamo in grado di ricostruire anche la storia delle manutenzioni effettuate su precisi tratti di strada, dimostrando a volte quanto sia frequente la presenza di buche o insidie e quanto sia stata fallimentare la manutenzione "temporanea" di volta in volta effettuata dagli enti responsabili. Capita molto spesso, infatti, che alcune buche vengano richiuse dai tecnici comunali con soluzioni superficiali e poco durature nel tempo e questo è sicuramente un indicatore della responsabilità del Comune di competenza, responsabile indiscutibilmente del danno causato alla vittima. 

I nostri servizi

Scopri cosa possiamo fare per tutelare il tuo diritto al risarcimento danni. Domande? Chiedi maggiori informazioni al tuo consulente ICON su WhatsApp, al telefono o in una delle nostre 15 sedi sul territorio. 

ANTICIPO SPESE MEDICHE

Esoneriamo i nostri clienti dal pagamento di spese mediche e legali fino a risarcimento ottenuto. Il risarcimento includerà tutte le spese mediche anticipate da ICON Infortunistica oltre al nostro compenso.

VALUTAZIONE MEDICO LEGALE

Tutti i nostri clienti hanno diritto ad una valutazione medico legale di parte completa e gratuita, finalizzata a stabilire il quadro risarcitorio che sarà utilizzato per trattare il massimo risarcimento danni con la compagnia assicurativa. 

ASSISTENZA LEGALE

In caso di controversia stragiudiziale, ci occupiamo di agire nei confronti dei responsabili civili attraverso una causa civile integralmente sostenuta da ICON Infortunistica per l'intera durata del processo risarcitorio, senza costi per il cliente.

Richiedi una valutazione gratuita

Ti bastano 60 secondi per prenotare un appuntamento 100% gratuito con un consulente legale di ICON Infortunistica. Compila il form e scopri quanto hai diritto ad ottenere dalla compagnia assicurativa

numero verde.png
bottom of page